Notizie Locali - BluRadio - La Voce della Tua Città

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie Locali

NOTIZIE LOCALI
BluRadio si distingue per la puntualità dell'Informazione: 25 Notiziari, in diretta dalle 7.00 alle 20.00 con servizi, interviste, approfondimenti e ospiti in studio, così che gli ascoltatori abbiano sempre un'informazione globale su quanto accade giornalmente nel mondo, in Italia, e sopratutto nella propria Città e sul proprio territorio. BluRadio da anni è un microfono che dà voce a cittadini, associazioni, movimenti, volontariato, organizzazioni e istituzioni.
LUNEDI' 19 MARZO 2018

Sabato 10 marzo, la guardia medica di NOVARA, non è stata aggredita da un branco di cittadini stranieri. È stato il medico ad alzare i toni e cacciare in malo modo un dominicano di 51 anni arrivato negli ambulatori di viale Roma assieme alla famiglia per chiedere che gli fosse fatta un’iniezione. A distanza di pochi giorni da una notizia che negli ambienti della sanità era circolata esattamente al contrario, la Squadra Mobile di Novara ha indagato il medico per calunnia nei confronti del dominicano. La scoperta dei fatti è stata fatta controllando le immagini delle telecamere di video-sorveglianza.

NOVARA - Era stato arrestato la sera del 15 giugno dell’anno scorso durante uno dei tanti controlli dei carabinieri finalizzati al contrasto dello spaccio di droghe leggere. L’uomo, novarese di 44 anni, era stato arrestato con l’accusa di detenzione di droga a fini di spaccio e porto abusivo di armi. Nei giorni scorsi è comparso in Tribunale ed è stato condannato, con rito abbreviato, a 2 anni e 4 mesi di carcere e sottoposto alla misura dell’obbligo di firma tre volte alla settimana.

Ieri a mezzogiorno, alla stessa ora dell’attentato, si è svolta la commemorazione della strage al museo del Bardo di Tunisi del 18 marzo 2015 in cui è stato ucciso Francesco Caldara, pensionato NOVARESE di 63 anni dell’azienda di trasporti Sun. Una corona di fiori è stata deposta dal vicesindaco Angelo Sante Bongo nel parco di via Oxilia dedicato a Caldara. L’iniziativa è stata voluta in particolare dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia che avevano proposto una mozione per l’«istituzione della giornata cittadina alla memoria delle vittime innocenti dell’attentato al Museo del Bardo».  

Non una, ma tre le proposte progettuali che sono state presentate da operatori economici intenzionati a realizzare il nuovo ospedale unico del Vco a ORNAVASSO. La prima era arrivata a dicembre, la terza è stata inoltrata venerdì. Una conferma dell’interesse di privati a farsi «soci» della Regione in una partnership per la costruzione di un ospedale da 330 posti e un costo stimato di 178 milioni. Ammonta a 60 milioni il budget pubblico già stanziato, il resto lo metterà il privato vincitore della gara. Il lavoro di selezione spetta a Scr, la società di committenza della Regione Piemonte, incaricata quale stazione unica appaltante di una procedura che terminerà con il collaudo dell’opera, a lavori ultimati, come definito dalla convenzione sottoscritta a gennaio con l’Asl Vco. Atto che però è stato impugnato dal sindaco di Domodossola Lucio Pizzi, che contesta la prospettiva di un’unica struttura ospedaliera che porterà alla chiusura dell'Ospedale San Biagio e del Castelli a Verbania.  

Sabato nel salone polifunzionale delle Terme di PREMIA, Oreste Pastore presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola, con la collaborazione di Roberta Milani, funzionaria addetta all'Osservatorio del turismo della provincia, ha presentato il rapporto sui dati definitivi sull'andamento della stagione turistica relativa all'anno 2017 della Provincia del Verbano Cusio Ossola. Pastore ha evidenziato per l'anno 2017 il superamento della soglia dei 3 milioni di presenze nel bacino turistico del Vco, con un incremento rispetto all'anno 2016 del 12,57% degli arrivi e del 11,55% delle presenze.

Brutta domenica per cinque automobilisti che percorrendo la strada che porta da San macario a SAMARATE, sono finiti con l’auto in una buca che si trova in mezzo alla carreggiata. L’impatto con la «voragine», ha fatto esplodere alcuni pneumatici. Danni alle auto ma fortunatamente nessuna persona ha riportato ferite.

Paura nella mattinata di ieri, poco prima delle 10, per un grave incidente avvenuto a COCQUIO TREVISAGO. Per cause ancora in fase di accertamento due autovetture, si sono scontrate lungo via Verdi, la statale 394 dei laghi. Ad avere la peggio è stata la conducente dell’utilitaria, una ragazza di 28 anni. La donna ferita è stata ricoverata all’ospedale di Circolo di Varese.

Dall’alba di oggi, i militari della Guardia di Finanza di VARESE stanno dando esecuzione a 9 misure di custodia cautelare in carcere emesse dal Gip di Varese per un’associazione a delinquere finalizzata alla truffa e ai reati fallimentari.
Sempre la magistratura varesina ha disposto il sequestro di immobili e autovetture per circa un milione di euro.

Il cadavere di un uomo è stato trovato nella mattinata di sabato a LOCATE VARESINO, in una zona boschiva famosa per lo spaccio di eroina. Il corpo aveva una ferita d’arma da fuoco al petto. Nelle tasche del cadavere, che verrà identificato in queste ore, i militari hanno trovato sostanze stupefacenti, soldi e materiale per il confezionamento di droga

I carabinieri di CASSANO MAGNAGO hanno arrestato per resistenza a pubblico ufficiali, oltraggio e lesioni aggravate un 38enne, temporaneamente ospite di una comunità di recupero tossicodipendenti a Cassano. L’uomo, pregiudicato, ha insultato e minacciato i militari e poi ha tentato di aggredirli. Sarà processato per direttissima.

METEO – Per Oggi, cielo molto nuvoloso o coperto al mattino e nel pomeriggio. Neve fino a 800 metri. Per Domani, parzialmente soleggiato con vento da Nord debole al mattino, più intenso in giornata. Temperature minime in calo.
BluRadio S.r.l. Via Milano N.44 28041 Arona (NO) P.IVA 01830400030
Torna ai contenuti | Torna al menu