BluRadio - La Voce della Tua Città

Vai ai contenuti

Menu principale:

GLI UOMINI CHE LAVANO I PIATTI SONO PIU' FELICI



Gli uomini che lavano i piatti sono più felici, lo dice questo studio
Lavare i piatti riduce gli attacchi di ansia e lo stress, soprattutto nell'uomo
L’abbiamo già detto diverse volte, occuparsi delle pulizie domestiche fa molto bene alla salute, allunga la vita e migliora addirittura l’attività sessuale nella coppia. Ora, una nuova ricerca realizzata dall'Università di Umeå, in Svezia, consiglia che le mansioni di casa dovrebbero spettare agli uomini, in particolare il lavaggio quotidiano di stoviglie e piatti.
Un gruppo di ricercatori ha osservato per più di vent’anni un campione di 723 persone e ha potuto constatare che gli uomini pigri, e che non danno il loro contributo nel mantenere in ordine la casa, soffrono più spesso di attacchi d’ansia, di nervosismo e problemi di concentrazione.
Secondo lo studio, se i compiti all’interno della coppia non vengono divisi equamente la donna si sentirà oppressa dalla sensazione di avere sulle spalle l’intera gestione della casa, sfogando la propria frustrazione dando ordini al partner e trattandolo con toni aggressivi, creando così un clima stressante e ansiogeno. Parallelamente è emerso un desiderio sempre più crescente da parte dell’uomo di slegarsi da compiti “tipicamente maschili” come le piccole riparazioni o le mansioni più faticose.
È consigliato, quindi, fare di tutto per ribaltare quei vecchi cliché che vedono la donna come la regina degli strofinacci e l’uomo come il primo responsabile di lavandini intasati, cavi elettrici spelati o di porte cigolanti. Si consiglia invece un’equa divisione dei compiti o addirittura di affidare al maschio l’intera pulizia della casa. Lavare i piatti può essere un ottimo punto di partenza, distenderà il clima domestico e aiuterà anche la scaricare la tensione fisica grazie a una serie di movimenti ripetitivi che richiedono una cadenza giornaliera. Vi consigliamo di provarci, la vostra vita di coppia migliorerà.


BluRadio S.r.l. Via Milano N.44 28041 Arona (NO) P.IVA 01830400030
Torna ai contenuti | Torna al menu